“C’ERA UNA VOLTA LA TERZA PAGINA:
DALLA CRISI DELLA CARTA STAMPATA AL SUCCESSO DEL WEB CON ARMANDO TORNO”



Corso propedeutico ad acquisire gli elementi fondamentali per poter scrivere di cultura e proporsi in un settore sempre più “popolare" ma pur sempre di nicchia. Verrà fornito anche un ampio panorama storico, con aneddoti e curiosità, sulla cosiddetta Terza pagina, dalla sua nascita “per caso” ai tempi moderni, da Montanelli a Torno, per 27 anni a capo delle pagine culturali dal Sole 24 ore al Corriere della Sera. Una parte consistente verterà sugli aspetti pratici, con l'identikit del “bravo” scrittore, critico e giornalista culturale, ovvero tutto ciò che occorre sapere, dalle fonti al backgruond culturale, per produrre articoli di successo e di sicuro interesse.

Il corso è diviso in 2 moduli di 2,5h ciascuno. Le 5h totali garantiscono 5 crediti formativi a ogni partecipante.

1° MODULO
Martedì 7 Giugno - dalle 19.45 alle 22.15


Passato, presente e futuro della Terza Pagina. Nata per incidente sul Giornale d’Italia per “accontentare” Gabriele D’Annunzio, ha avuto il suo massimo clamore dagli anni ’30. Come lavorano gli inserti culturali dei quotidiani, tra servizi giornalistici di risonanza mondiale alle insidie di una mal informazione sempre più dilagante. I pregi e difetti della comunicazione culturale sul web. Come trovare e distinguere le fonti, soprattutto saper conquistare quelle più autorevoli da inserire d’obbligo tra i contatti della propria agenda personale.

2° MODULO
Giovedì 9 Giugno - dalle 19.45 alle 22.15

Identikit di un professionista della comunicazione culturale. Esseri conosciuti e aver conosciuto; dagli studi universitari favorevoli alla concretizzazione, ancor più indispensabile, dei propri interessi; i punti di riferimento e le letture adatte per comporre un buon articolo culturale. Riconoscere le false informazioni, i canali giusti per proporre servizi giornalistici di successo; i diversi campi della cultura; come diventare una firma accreditata.

RELATORI/DOCENTI
Dott. Armando Torno, Giornalista Professionista del Corriere Della Sera - Scheda Personale

ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso si intende confermata con il versamento della quota di Euro 85,40 (Euro 70,00 + IVA 22%), a mezzo di bonifico bancario intestato a:

NONSOLOMEETING NSM GROUP srl
IBAN: IT24E0558401627000000024028
CAUSALE: Codice04 - Nome e Cognome Iscritto


e con l'invio di copia del pagamento all'indirizzo academy@spaziocairoli.com.

A pagamento avvenuto, è necessario compilare il format sottostante con i dati per la fatturazione. A fronte del versamento, infatti, viene inviata via email la fattura.

In caso di annullamento del corso da parte di Spazio Cairoli Academy, verrà data tempestivamente comunicazione via email e la quota verrà completamente rimborsata o, a scelta dell’iscritto, trattenuta per le date successive dei corsi

Il partecipante potrà, invece, annullare l’iscrizione e ottenere la restituzione della quota fino a sette giorni prima dalla data d’inizio del corso.

I costi sostenuti per la formazione professionale continua sono deducibili fino al 100% , comprese le spese di viaggio e alloggio, dipendentemente dal regime fiscale individuale seguito, sia con partita Iva che da lavoratore dipendente.

(Circolare dell’Agenzia dell’Entrate 35/E 20.09.2012 fino a ultime disposizioni di Legge)

CREDITI FORMATIVI
Per l’accreditamento, è necessario iscriversi al corso anche sulla Sigef, la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti dedicata alla formazione professionale continua e obbligatoria.
https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Ogni giornalista deve registrarsi sulla piattaforma una sola volta per poi accedervi per quelle successive solo con le proprie credenziali di username e password. Effettuato così il login, il nostro corso è reperibile in ENTI TERZI. In fondo alla SCHEDA del corso, è sufficiente cliccare ISCRIVITI ALL’EVENTO, a cui seguirà un’email di conferma.

A Crediti Formativi acquisiti, Spazio Cairoli Academy con NSM Group rilascerà un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per qualsiasi informazione contattare la nostra Segreteria: Academy@Spaziocairoli.com – tel. 02.860909

Per formalizzare la propria iscrizione si prega di compilare i seguenti campi: