DIGITAL PUBLISHING, LA NUOVA FRONTIERA DELL’EDITORIA:
DALLA CRONACA AL BEST SELLER





RELATORI
Marina Visentin – Giornalista e scrittrice - Scheda Personale
Maria Tatsos – Giornalista - Scheda Personale

DATA E CREDITI
LUNEDI' 21 Novembre, dalle 9.00 alle 18.00 - SESSIONE UNICA

Numero totale ore: 8 - Totale crediti attribuiti: 8

SCHEDA DEL CORSO

Dal Cartaceo al Multimediale. Dalla cronaca al bestseller. Come un articolo può diventare un libro o una sceneggiatura di successo (in stile memoir, fiction ispirata da eventi reali, docufilm, blog) in formato cartaceo ma anche in digitale.

Come creare, quindi, nella pratica il proprio ebook, su epub o altre piattaforme, piuttosto che rendere digitali i propri articoli, appunti e quant'altro, per poi pubblicarli e diventare popolari in rete.

L'incontro giornaliero è, quindi, un FORMAT COMPLETO per imparare a scrivere di sè e degli altri, partendo anche da un articolo o dalla propria storia personale o esperienza giornalistica, per creare così anche un libro, un memoir o una sceneggiatura, da pubblicare e vendere con un editore o direttamente online come EBOOK.

Sempre più spesso, i casi di cronaca diventano punto di partenza per approfondire e raccontare storie di vita che diventano memoir, fiction ispirata da eventi reali, docufilm, blog.

Per il giornalista, questo può diventare un nuovo terreno professionale. Significa mettere la propria capacità di scrittura al servizio di case editrici o di case di produzione, intercettando nuove opportunità lavorative.

IL CORSO AFFRONTA I SEGUENTI TEMI:

1-Cominciamo dalla nostra storia: l’autobiografia come chiave per comprendere meglio se stessi, imparare a porsi delle domande, entrare in empatia con l’altro. È il punto di partenza per passare poi al lavoro biografico.
2- Scrivere la storia di un altro per un quotidiano, un periodico o per il web. Come affrontare il colloquio con l’intervistato, le domande, l’ascolto, le regole etiche, come organizzare il materiale. La scrittura in prima persona per conto dell’altro.
3- Il progetto biografico: a partire dal caso di cronaca, come ideare una storia più complessa. La documentazione (fonti, materiali), il colloquio con il protagonista, le regole deontologiche. Come affrontare i temi “difficili” e le persone in difficoltà.
4- I diversi sbocchi: il memoir per conto altrui (ghostwriting o coautore), la fiction ispirata a temi reali, il docufilm. Le regole di storytelling che possono migliorare il nostro lavoro.
5- Dall’idea al testo e alla pubblicazione: come proporre al meglio il proprio lavoro. Il web, l’autopubblicazione, le case editrici: i suggerimenti per “piazzare” la propria opera e trarne il massimo profitto.

Il seminario prevede slides, possibili filmati e interventi di ospiti.

ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso si intende confermata con il versamento della quota di Euro 97,60 (Euro 80,00 + IVA 22%), a mezzo di bonifico bancario intestato a:

NONSOLOMEETING NSM GROUP srl
IBAN: IT24E0558401627000000024028
CAUSALE: Nome del corso e del partecipante


e con l'invio di copia del pagamento all'indirizzo academy@spaziocairoli.com.

A pagamento avvenuto, è necessario compilare il format sottostante con i dati per la fatturazione. A fronte del versamento, infatti, viene inviata via email la fattura.

In caso di annullamento del corso da parte di Spazio Cairoli Academy, verrà data tempestivamente comunicazione via email e la quota verrà completamente rimborsata o, a scelta dell’iscritto, trattenuta per le date successive dei corsi

Il partecipante potrà, invece, annullare l’iscrizione e ottenere la restituzione della quota fino a sette giorni prima dalla data d’inizio del corso.

I costi sostenuti per la formazione professionale continua sono deducibili fino al 100% , comprese le spese di viaggio e alloggio, dipendentemente dal regime fiscale individuale seguito, sia con partita Iva che da lavoratore dipendente.

(Circolare dell’Agenzia dell’Entrate 35/E 20.09.2012 fino a ultime disposizioni di Legge)

CREDITI FORMATIVI
Per l’accreditamento, è necessario iscriversi al corso anche sulla Sigef, la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti dedicata alla formazione professionale continua e obbligatoria.
https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Ogni giornalista deve registrarsi sulla piattaforma una sola volta per poi accedervi per quelle successive solo con le proprie credenziali di username e password. Effettuato così il login, il nostro corso è reperibile in ENTI TERZI. In fondo alla SCHEDA del corso, è sufficiente cliccare ISCRIVITI ALL’EVENTO, a cui seguirà un’email di conferma.

A Crediti Formativi acquisiti, Spazio Cairoli Academy con NSM Group rilascerà un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per qualsiasi informazione contattare la nostra Segreteria: Academy@Spaziocairoli.com – tel. 02.860909

Per formalizzare la propria iscrizione si prega di compilare i seguenti campi: