“JOBS ACT: I NUOVI RAPPORTI DI LAVORO GIORNALISTICO E I CAMBIAMENTI IN ESSERE
SOTTO IL PROFILO LEGALE E FISCALE”




SESSIONE UNICA
Lunedì 20 Giugno - Dalle 9.00 alle 14.00

1) I cambiamenti apportati dal nuovo Jobs Act ai contratti di lavoro e nei rapporti di collaborazione tra i giornalisti/pubblicisti e gli editori.
Avv. Domenica Cotroneo, Specializzata in Diritto del Lavoro

2) Il nuovo regime fiscale e tributario della Professione.
Dott. Tiziano Mariani, Commercialista e Fiscalista

Numero totale ore: 5
Crediti attribuiti: 5

SCHEDA DEL CORSO
Interverranno un legale specializzato in diritto del lavoro - Avvocato Domenica Cotroneo -, che spiegherà nel primo modulo i cambiamenti apportati dal nuovo Jobs Act dal punto di vista contrattuale e un esperto in materia fiscale – Dott. Commercialista, Tiziano Mariani -, che saprà fornire un aggiornamento esaustivo sul nuovo regime fiscale e tributario.

Modulo Legale
Il corso ha l’obiettivo di fornire un’analisi approfondita ed esaustiva delle caratteristiche del rapporto di lavoro giornalistico con focus sulle implicazioni derivanti dall’inquadramento, autonomo/subordinato, scelto dalle parti. Ampio spazio sarà dedicato agli impatti prodotti e/o attesi dalle recenti modifiche introdotte dal Jobs Act, con particolare riferimento all’attività giornalistica resa in forma autonoma. In ultimo, il corso offrirà una sintetica panoramica della disciplina dettata dal CCNL Giornalisti in relazione ai principali istituti contrattuali (instaurazione del rapporto; mansioni; preavviso di risoluzione; attività sindacale etc.).

Modulo Fiscale
L’obiettivo del modulo fiscale del corso è fornire una rappresentazione del regime fiscale e contributivo relativo all’esercizio dell’attività giornalistica, sia svolta nell’ambito di un rapporto di lavoro subordinato, sia svolta nell’esercizio di un’attività di lavoro autonomo. Nella consapevolezza che l’attività giornalistica, in questi ultimi anni, viene sempre maggiormente svolta nell’ambito libero professionale, verrà data particolare enfasi ai possibili regimi fiscali IRPEF – ordinario o forfettario – che possono essere scelti dai freelance, ponendo attenzione agli adempimenti amministrativi connessi, dalla fatturazione delle prestazioni agli obblighi dichiarativi. Completa, infine, il modulo la trattazione degli obblighi e degli adempimenti contributivi connessi alla iscrizione all’INPGI.

RELATORI/DOCENTI
Avv. Domenica Cotroneo - Scheda Personale
Dott. Commercialista Tiziano Mariani - Scheda Personale

ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso si intende confermata con il versamento della quota di Euro 79,30 (Euro 65,00 + IVA 22%), a mezzo di bonifico bancario intestato a:

NONSOLOMEETING NSM GROUP srl
IBAN: IT24E0558401627000000024028
CAUSALE: Codice01 - Nome e Cognome Iscritto


e con l'invio di copia del pagamento all'indirizzo academy@spaziocairoli.com.

A pagamento avvenuto, è necessario compilare il format sottostante con i dati per la fatturazione. A fronte del versamento, infatti, viene inviata via email la fattura.

In caso di annullamento del corso da parte di Spazio Cairoli Academy, verrà data tempestivamente comunicazione via email e la quota verrà completamente rimborsata o, a scelta dell’iscritto, trattenuta per le date successive dei corsi

Il partecipante potrà, invece, annullare l’iscrizione e ottenere la restituzione della quota fino a sette giorni prima dalla data d’inizio del corso.

I costi sostenuti per la formazione professionale continua sono deducibili fino al 100% , comprese le spese di viaggio e alloggio, dipendentemente dal regime fiscale individuale seguito, sia con partita Iva che da lavoratore dipendente.

(Circolare dell’Agenzia dell’Entrate 35/E 20.09.2012 fino a ultime disposizioni di Legge)

CREDITI FORMATIVI
Per l’accreditamento, è necessario iscriversi al corso anche sulla Sigef, la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti dedicata alla formazione professionale continua e obbligatoria.
https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Ogni giornalista deve registrarsi sulla piattaforma una sola volta per poi accedervi per quelle successive solo con le proprie credenziali di username e password. Effettuato così il login, il nostro corso è reperibile in ENTI TERZI. In fondo alla SCHEDA del corso, è sufficiente cliccare ISCRIVITI ALL’EVENTO, a cui seguirà un’email di conferma.

A Crediti Formativi acquisiti, Spazio Cairoli Academy con NSM Group rilascerà un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per qualsiasi informazione contattare la nostra Segreteria: Academy@Spaziocairoli.com – tel. 02.860909

Per formalizzare la propria iscrizione si prega di compilare i seguenti campi: