“COMUNICAZIONE SOCIALE: UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER I MEDIA”



Che cos’è un “media trip” e quanto può essere determinante per una comunicazione sociale efficace ? Quale collocazione può avere un servizio giornalistico dedicato al sociale e quanto può essere influente per il mondo stesso del terzo settore? Il terzo settore è uno dei pochi ambiti che, negli ultimi anni, è cresciuto sia in numero di addetti che di servizi, garantendo in buona parte, in un momento di crisi, l’attuale grado di welfare. Nonostante le potenzialità, subisce la difficoltà di comunicare il proprio lavoro e il cambiamento generato nella società attraverso la propria azione. I media sono un partner fondamentale, in quanto in grado di guidare l’associazione verso il giusto codice di comunicazione con l’obiettivo finale d’informare ma anche di offrire un servizio alla collettività. Il corso ha l’obiettivo di far conoscere, anche attraverso testimonianze dirette di operatori, il terzo settore e le sue potenzialità, le necessità in termini di comunicazione e i rischi correlati. Si forniranno ai giornalisti le informazioni necessarie per formulare una proposta di collaborazione verso sia testate che le associazioni preposte che soddisfi le esigenze di entrambi.

Il corso è diviso in 2 moduli di 3h ciascuno. Le 6h totali garantiscono 6 crediti formativi a ogni partecipante.

1° MODULO
Mercoledì 4 Maggio o Martedì 7 Giugno - dalle 19.30-22.30

Panoramica sul terzo settore: quante sono, come sono e dove sono distribuite le organizzazioni non profit. Come sono presenti sul territorio nazionale e che tipo di impatto hanno sulla comunità. Quanto conta la comunicazione e come può essere utile entrare in contatto con il pubblico. Come si stabilisce la propria comunicazione verso l’esterno. Esempi sulla scelta comunicativa e testimonianze dirette degli operatori del settore . Esercizi a gruppi. L’importanza di conoscere da vicino un progetto lontano: il media trip e il suo prodotto finale.

2° MODULO
Mercoledì 11 Maggio o Giovedì 9 Giugno - dalle 19.30 alle 22.30

Come integrarsi in un’organizzazione non profit ed essere funzionali alla mission. L’organizzazione interna e suddivisione delle mansioni: il ruolo della comunicazione e dell’ufficio stampa. Come si comunica un progetto: esempi di successo e di insuccesso. Testimonianza dal campo. Esercizi a gruppi su una campagna di sensibilizzazione . Conclusioni e commenti

RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI
- Acquisizione di nozioni sulla comunicazione sociale e il suo importante impatto sul pubblico.
- Insegnamento propedeutico per l’elaborazione di un servizio giornalistico di successo dedicato al sociale.
- Affiancamento nella predisposizione del Curriculum Vitae necessario per essere utili ad associazioni, enti, testate ed emittenti di rilievo nel settore socioculturale.

RELATORI/DOCENTI
Dott.ssa Francesca Mangano, consulente Associazione Sciong - Scheda Personale

ISCRIZIONE
L’iscrizione al Corso si intende confermata con il versamento della quota di Euro 85,40 (Euro 70,00 + IVA 22%), a mezzo di bonifico bancario intestato a:

NONSOLOMEETING NSM GROUP srl
IBAN: IT24E0558401627000000024028
CAUSALE: Codice06 - Nome e Cognome Iscritto


e con l'invio di copia del pagamento all'indirizzo academy@spaziocairoli.com.

A pagamento avvenuto, è necessario compilare il format sottostante con i dati per la fatturazione. A fronte del versamento, infatti, viene inviata via email la fattura.

In caso di annullamento del corso da parte di Spazio Cairoli Academy, verrà data tempestivamente comunicazione via email e la quota verrà completamente rimborsata o, a scelta dell’iscritto, trattenuta per le date successive dei corsi

Il partecipante potrà, invece, annullare l’iscrizione e ottenere la restituzione della quota fino a sette giorni prima dalla data d’inizio del corso.

I costi sostenuti per la formazione professionale continua sono deducibili fino al 100% , comprese le spese di viaggio e alloggio, dipendentemente dal regime fiscale individuale seguito, sia con partita Iva che da lavoratore dipendente.

(Circolare dell’Agenzia dell’Entrate 35/E 20.09.2012 fino a ultime disposizioni di Legge)

CREDITI FORMATIVI
Per l’accreditamento, è necessario iscriversi al corso anche sulla Sigef, la piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti dedicata alla formazione professionale continua e obbligatoria.
https://sigef-odg.lansystems.it/sigef/
Ogni giornalista deve registrarsi sulla piattaforma una sola volta per poi accedervi per quelle successive solo con le proprie credenziali di username e password. Effettuato così il login, il nostro corso è reperibile in ENTI TERZI. In fondo alla SCHEDA del corso, è sufficiente cliccare ISCRIVITI ALL’EVENTO, a cui seguirà un’email di conferma.

A Crediti Formativi acquisiti, Spazio Cairoli Academy con NSM Group rilascerà un Attestato di Frequenza a tutti i partecipanti.

Per qualsiasi informazione contattare la nostra Segreteria: Academy@Spaziocairoli.com – tel. 02.860909

Per formalizzare la propria iscrizione si prega di compilare i seguenti campi: